Logo Centroikia

Anche a te sarà successo di dimenticare un impegno che avevi preso con un’amica, o di tornare a casa e scoprire di non aver acquistato l’unica cosa che realmente ti serviva, o di sbagliare strada in una zona che conosci poco… questi sono dei piccoli “fallimenti occasionali” delle nostre capacità (memoria, attenzione, orientamento) ai quali non diamo troppo peso. E magari ti sarà successo di notarli in persone della tua famiglia, ma in modo non occasionale e forse anche con grande frequenza: un anziano che non riesce a tornare a casa perché “si perde” nel proprio quartiere o “non ricorda più” l’indirizzo di casa sono alcuni segnali importanti che possono mettere in allarme la famiglia. In questi e in altri casi potrebbe trattarsi dei primi segni di una malattia neurologica per la quale occorrono diagnosi, cura e riabilitazione.

RIABILITAZIONE
La riabilitazione è rivolta soprattutto a persone che soffrono a causa di malattie neurologiche (Malattia di Alzheimer e altre forme di Demenza, Malattia di Parkinson, esiti di Ictus…) o a causa di lesioni cerebrali focali o diffuse conseguenti a traumi. Tutte queste patologie determinano la compromissione di alcune funzioni cognitive (memoria, apprendimento, ragionamento, attenzione, orientamento spaziale e temporale, linguaggio…) o del comportamento.

Questi disturbi possono essere individuati e riconosciuti effettuando una valutazione che, partendo dalla situazione pre-morbosa dell’individuo (cioè precedente alla malattia), analizzi le modificazioni avvenute in seguito. La valutazione si avvale di strumenti e tecniche quali il colloquio clinico, l’osservazione comportamentale e la somministrazione di test scientifici.

Presso il nostro Centro è possibile effettuare una diagnosi specialistica che consenta di identificare il livello di funzionamento cognitivo e comportamentale e quindi predisporre un intervento individualizzato per potenziare le abilità ben conservate (punti di forza) e contrastare il decadimento di quelle deficitarie (punti di debolezza).

Si prevede inoltre una collaborazione attiva con il nucleo familiare, in modo tale da consentire una continuità dell’intervento anche nella vita di tutti i giorni.

Il Centro Oikia offre, alla famiglia che si trova ad affrontare situazioni di questo genere, la possibilità di accedere a un supporto individuale o di gruppo in studio, ma anche di un supporto personalizzato a domicilio, il nostro “Anziani serve aiuto?”.

Offriamo inoltre, alle persone che si prendono cura quotidianamente di un familiare affetto da una malattia neurologica, la possibilità di usufruire di un intervento psicologico di sostegno individuale o di frequentare un gruppo di auto-aiuto per caregiver.

 

Approfondisci