Logo Centroikia

Tanti genitori si chiedono quando e come sostenere e promuovere lo sviluppo del linguaggio nei propri bambini, la logopedista del centro può rispondere alle loro domande.

I disturbi del linguaggio o della comunicazione nei bambini si possono esprimere con un ritardo o l’assenza per lungo tempo della produzione verbale o per un’alterazione qualitativa della produzione. Il disturbo di linguaggio può determinare una vera e propria patologia comunicativa per alcuni bambini; in altri casi può compromettere solo alcune funzioni del linguaggio ed essere più lieve.

Lo sviluppo di un linguaggio corretto e appropriato influenza anche l’attività mentale in fase di analisi ed elaborazione dei diversi aspetti che contribuiscono alla costruzione dei concetti.

Le abilità linguistiche sono le basi su cui si creano molti degli apprendimenti, infatti, il linguaggio, condivide una relazione con una serie di funzioni neuropsicologiche, non specifiche per un determinato dominio, ma in generale necessarie per garantire il corretto funzionamento e l’integrazione di competenze diverse, necessarie anche all’acquisizione della letto scrittura.

Il linguaggio è fondamentale per strutturare le capacità cognitive del bambino.

E’ molto utile rivolgersi presto per una valutazione logopedica ogni qualvolta si riscontrino anche piccoli segnali d’allarme, perché un’appropriata educazione sostenuta da esperti e un progetto specifico e individualizzato può permettere di modificare positivamente e in maniera stabile lo stile cognitivo, discostandosi in maniera anche rilevante, dallo sviluppo atteso.

Presso il nostro Centro è possibile eseguire una valutazione e diagnosi che permetta di individuare il profilo del bambino o ragazzo, sul quale predisporre un intervento logopedico riabilitativo individualizzato.

Si prevedono inoltre una condivisione con la scuola di strategie e strumenti e un aiuto alla famiglia e al bambino nell’organizzazione e nella gestione delle attività a casa. Il Centro Oikia offre, alla famiglia che si trova ad affrontare questo tipo di problematiche, la possibilità di accedere ad un supporto individuale domiciliare – il Family’s Angels. Inoltre offre per i ragazzi più grandi un servizio di AAA…

Approfondisci